Dott. Vincenzo Lorusso

Fisioterapia

Formazione universitaria

Il Dott. Vincenzo Lorusso si laurea in Fisioterapia con votazione di 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Bari nel 2010. Continua la sua formazione in ambito riabilitativo conseguendo l’abilitazione all’esercizio di due tra le più importanti metodiche di riabilitazione neuromotoria: il Concetto Kabat presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed il Concetto Bobath presso l’International Bobath Instructors Training Association – IBITA; e perfezionandosi in Riabilitazione in Acqua presso l’Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti – ANIK, conseguendo il titolo di Idrokinesiterapista.

Osteopatia e posturologia

Il percorso specialistico

Dopo il conseguimento della laurea in fisioterapia, intraprende un percorso di formazione specialistica in Osteopatia della durata di sei anni presso il Centro Ricerche e Studi Osteopatici – CRESO a Bologna e si specializza a pieni voti in Osteopatia discutendo una tesi sperimentale sul trattamento craniale dei bambini con esiti di paralisi cerebrali infantili in Guinea Bissau, conseguendo così il titolo di Osteopata.

Successivamente si perfeziona in Posturologia conseguendo un Master Universitario in Posturologia ed Osteopatia Clinica Integrata presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Negli anni continua la sua formazione in Fisioterapia, Osteopatia e Posturologia frequentando molteplici corsi di formazione ed orientando il suo interesse clinico verso il Trattamento dei Disordini Cranio-Cervico-Mandibolari e dell’Arto Superiore.

Docenza

Attività didattica e formativa

Dal 2015 al 2017 ricopre il ruolo di assistente alla docenza presso il Centro Ricerche e Studi Osteopatici e dal 2018 raggiunge l’ambito ruolo di Docente di Osteopatia in ambito craniale presso il Centro Ricerche e Studi Osteopatici ed esercita la libera professione come Osteopata, Fisioterapista e Posturologo.