Ortopedia e traumatologia
Formazione e carriera ospedaliera
Il Dott. Giovanni Lorusso, laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti nel 1980, si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso l’università di Bari nel 1988.
Inizia la propria carriera come medico di medicina di base, come medico scolastico e come medico responsabile del consultorio familiare, ed in seguito decide di dedicarsi a tempo pieno alla attività che più lo attira, ricoprendo il ruolo di chirurgo ortopedico presso l’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano.
Ricerca e perfezionamento
Terapia con onde d'urto e agopuntura
Nel 1999 si perfeziona presso l’Università Federico II di Napoli nella tecnica di Litotripsia extracorporea e introduce per primo in Puglia la terapia con onde d’urto, istituendo un centro pilota presso l’Ospedale di Putignano, che per diversi anni è stato centro di riferimento per Puglia e Basilicata. Motivato dai risultati brillanti della metodica si dedica alla diffusione sul territorio e al perfezionamento della metodica.
Nel 2019 a conclusione di un percorso di formazione pluriennale in Medicina Tradizionale Cinese consegue il Diploma di Agopuntura Multitecnica presso la scuola SAML di Bari con riconoscimento del titolo di medico agopuntore da parte della Regione Puglia.
Integrazione delle due medicine
Attività libero-professionale
Dall’idea di voler integrare l’esperienza clinica maturata in ambito ortopedico e traumatologico con la filosofia della medicina orientale, non più in servizio presso la struttura pubblica, ad oggi esercita la libera professione dedicandosi all’agopuntura, alla terapia con onde d’urto ed alla consulenza ortopedica e traumatologica.